Offerta Formativa


PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

Anni scolastici

2019/20 – 2020/21 – 2021/2022

Scarica l'Offerta Formativa in pdf

Leggi l'allegato sulla "SCUOLA INCLUSIVA"



UN PROGETTO EDUCATIVO CRISTIANAMENTE ISPIRATO

Fondato su :
  • La centralità del bambino considerato come persona
  • Rispetto del ruolo educativo prioritario e naturale della famiglia
  • Attenzione al processo educativo, alla dimensione spirituale e religiosa del bambino
  • Chiarezza e naturalezza nella trasmissione dei valori cristiani

MISSIONE

In un clima di collegialità costruttiva la scuola dell’Infanzia  Paritaria San Martino propone:

- una relazione educativa basata sul riconoscimento e rispetto dell’identità individuale
- un ambiente in cui il bambino possa trovare un rapporto costruttivo e arricchente
- un clima familiare valorizzato dai principi cristiani
- un dialogo attento con la famiglia come elemento portante per l’attuazione del progetto formativo


FINALITA’ EDUCATIVE

La scuola, facendo riferimento ai curricoli contenuti nelle Indicazioni Nazionali, promuove esperienze significative affinché il bambino possa essere guidato alla:

 
Scoperta della dimensione religiosa

Intesa come ricerca delle risposte significative per la crescita armoniosa della persona. Invitiamo i bambini ad accogliere la figura di Gesù come l’amore più grande che si concretizza attraverso la capacità di meravigliarsi, di gioire, di perdonare, di accogliere il diverso ; facendo maturare così i primi sentimenti religiosi.

Maturazione dell’ identità (chi sono io)

Favorire nel bambino atteggiamenti di sicurezza, stima di sé e  sviluppo delle proprie capacità per renderlo consapevole della propria crescita , aiutandolo ad aprirsi verso gli altri in un clima di positivo approccio con la realtà.

Conquista dell’ autonomia (io sono capace di)

Intesa non solo come autosufficienza ( sapersi vestire, svestire, mangiare, lavare le mani, usare la carta igienica) ma anche e soprattutto come capacità di orientarsi e compiere scelte consapevoli superando il proprio egocentrismo e accettando il punto di vista degli altri.

Sviluppo della competenza (io posso fare)

Intesa a sviluppare le risorse e le potenzialità di ogni bambino, stimolando la curiosità, la sua voglia di fare, creare, sperimentare e agire attraverso la valorizzazione dell’ immaginazione e dell’intelligenza creativa.2

I traguardi per lo sviluppo della competenza suggeriscono all’insegnante orientamenti, attenzioni e responsabilità che vengono individuati nei campi di esperienza, che sono :

-Il sé e l’altro (le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme)
-Il corpo e il movimento (identità salute e autonomia)
-Immagini, suoni, colori (gestualità, arte, musica, multimedialità)
-I discorsi e le parole (comunicazione, lingua, cultura)
-A conoscenza del mondo (ordine, misura, spazio, tempo, natura)

Sviluppo del senso della cittadinanza

Scoprire gli altri e i loro bisogni, conoscere i diritti e i doveri , gestire i conflitti attraverso regole condivise , per sentirsi cittadini del mondo.

Informazioni aggiuntive