UN SEMPLICE CERCHIO D’ACQUA

 

Il piccolo stagno sonnecchiava perfettamente immobile nella calura estiva. Un ranocchio teneva d’occhio un insetto dalle lunghe zampe che stava pattinando sull’acqua: presto sarebbe stato a tiro e il ranocchio ne avrebbe fatto un solo boccone, senza tanta fatica.

Poco più in là, un altro minuscolo insetto acquatico, un ditisco, guardava in modo struggente una graziosa ditisca: non aveva il coraggio di dichiararle il suo amore e si accontentava di ammirarla da lontano.

Sulla riva un fiore piccolissimo, quasi invisibile, stava morendo di sete. Proprio non riusciva a raggiungere l’acqua, che pure era così vicina. Le sue radici si erano esaurite nello sforzo.

Un pruno selvatico allungava i suoi rami sullo stagno. Sulle estremità del ramo più lungo, che si spingeva quasi al centro dello stagno, una bacca scura e grinzosa, giunta a piena maturazione, si staccò e piombò nello stagno. Si udì un “pluf!” sordo, quasi indistinto, nel gran ronzio degli insetti. Ma dal punto in cui la bacca era caduta in acqua, solenne e imperioso, come un fiore che sboccia, si allargò il primo cerchio nell’acqua. Ne seguì il secondo, il terzo, il quarto …

L’insetto dalle lunghe zampe fu carpito dalla piccola onda e messo fuori portata dalla lingua del ranocchio.

Il ditisco fu spinto verso la ditisca e la urtò: si chiesero scusa e si innamorarono.

Un fiotto d’acqua scura sciabordò sulla riva e raggiunse il piccolo fiore che riprese a vivere.

Quante vite cambiate per qualche semplice cerchio d’acqua.

 

Ho trovato questa storiellina particolarmente adatta in questa domenica in cui la nostra comunità si stringe attorno alle coppie che ricordano il loro anniversario di matrimonio. Che siano 10 o 25 o 50 o 65 gli anni di matrimonio, vogliamo festeggiare insieme la bellezza, la forza e la semplicità dell’amore; come il cerchio d’acqua del racconto, l’amore unisce e avvicina, dà la forza di superare le difficoltà che altrimenti ci inghiottirebbero e ci nutre, ci rende fecondi e ci fa vivere. Un amore che cambia la nostra vita con la semplicità di piccoli gesti quotidiani. Auguri a tutte le coppie festeggiate!


Don Marco

 

Informazioni aggiuntive