DettoFatto

Siamo ormai prossimi all’inizio dell’Oratorio Feriale Estivo 2017, un’esperienza attesa e ogni volta indimenticabile, per i ragazzi, gli animatori, per tutti coloro che si mettono al servizio in oratorio.

Il tema di quest’ano è “DettoFatto-Meravigliose le tue opere”. Farà da guida il racconto della Creazione narrata nel libro della Genesi.

Scrive don Samuele, direttore della FOM: “Tenere sullo sfondo del prossimo Oratorio estivo il racconto della Creazione significa allora invitare i ragazzi a condividere uno sguardo, accogliere una benedizione e adempiere un compito.

C’è anzitutto uno sguardo da condividere. È lo sguardo stesso di Dio, pieno di stupore e ammirazione per la sua opera: “Egli vide che era cosa buona”.

C’è poi una benedizione da accogliere. È legata al privilegio di partecipare all’opera creatrice di Dio tramettendo la vita ad altre creature.

Infine, la creazione costituisce un invito per l’uomo ad adempiere un compito. Egli deve dominarla, esercitando una sovranità che si dispieghi attraverso una custodia attenta e una cura premurosa della casa comune di tutti gli uomini che è il creato.

In questo percorso attraverso i giorni della creazione saremo accompagnati dalla figura di S. Francesco d’Assisi, definito da Papa Francesco come un “esempio bello e motivante”. Egli costituisce un luminoso esempio di ecologia integrale, anche mediante la sua spiccata propensione a riconoscere nella natura l’impronta del Creatore”.

Che impresa sarà il prossimo Oratorio estivo DettoFatto! Un’impresa “creatrice”, creativa, a misura di ragazzo.

dS


Informazioni aggiuntive