Inondati dallo SPIRITO

Altro termine non poteva esserci nell’indicare l’esperienza che in questi giorni vive la nostra comunità: “Inondati dallo Spirito”: 250 ragazzi di tutte le parrocchie di Pioltello riceveranno nella nostra Chiesa il sacramento della Cresima.

L’inondazione non riguarda però solo i “cresimandi” ma anche tutta la comunità cristiana. La tocca nella esemplarità e nel compito di evangelizzazione verso coloro che la accostano chiedendo di diventare cristiani, ragazzi, giovani o adulti che siano; nella necessita di non perdere la fede di chi è battezzato; nel suscitare la speranza, frutto della convinzione che la fede cristiana non è morta né si sta spegnendo inesorabilmente.

All’inizio del periodo più bello di crescita e di maturazione della loro vita, la Chiesa colloca i 7 doni dello Spirito come guide e fari che illuminano il cammino, come 7 vele che danno forza al loro viaggio.

Sapranno sfruttare questa energia nuova in fusa in loro? Non lo sappiamo. Certamente dipenderà da loro, dalle loro scelte future. Ma tanto dipenderà anche da noi. Dalla testimonianza fresca e gioiosa che daremo, dalla capacità dei genitori di stimolare la loro libertà e volontà nel metterla a servizio del Vangelo e nello stare vicino alla comunità cristiana nella proposta dell’Oratorio. Nella coerenza che tutti sapremo offrire, nonostante i nostri errori e debolezze.

Lo Spirito Santo farà la sua parte, ne siamo certi. E` dall’inizio della creazione che lavora insistentemente, pazientemente e efficacemente, prima, più e meglio di noi. Chi lo ferma più?