“Amoris Laetitia”

E` stata pubblicata l’Esortazione apostolica “Amoris laetitia”, l’atteso documento che Papa Francesco ha scritto sull’amore nella famiglia a partire dai due Sinodi sulla famiglia del 2014 e del 2015.

C’è molta attesa per le indicazioni che verranno date sulla famiglia, anche se per molti l’attesa è legata solo ad un aspetto che nell’esortazione non sarà il più importante: la comunione ai divorziati risposati.

Andrà letta con attenzione per scoprire la novità della proposta, ma sappiamo, e questo mi sembra importante sottolinearlo, che lo sforzo della Chiesa è quello di cercare secondo una tradizione ormai consolidata di ripensare le questioni teologiche alla luce dei “segni dei tempi” che si intrecciano con la fedeltà al Vangelo da una parte e dall’altra il modo di interpretarlo che non può non tener conto dei cambiamenti che avvengono nella società.

La comunione ai divorziati non sarà perciò l’unica questione, anche se l’argomento ha suscitato un gran dibattito sia dentro che fuori la Chiesa.

Di ritorno da Cuba e dal Messico interrogato sull’esortazione Papa Francesco ha chiaramente detto che il punto principale è “l’integrazione nella Chiesa” specificando che “integrare nella Chiesa non significa fare la comunione.

Penso che l’esortazione sarà una piccola rivoluzione ma andrà presa nella sua globalità.