IL PROFUMO DELLA CASA


Carissimi,

questa settimana vorrei riflettere sul profumo delle case; le nostre case hanno diversi aromi.

Il primo profumo a cui penso, in realtà, è una moltitudine di profumi; sono i profumi e gli aromi della vita quotidiana. Quando prima di Natale passo di casa in casa per portare la benedizione del Signore mi capita di sentire molti di questi profumi. Qualche volta è il profumo del caffè: qualcuno è venuto a fare visita e si e stati un po’ di tempo a chiacchierare con un caro amico. Qualche volta è il profumo di bucato appena steso: che bella la premura con cui ci si occupa delle cose perché siamo pulite e in ordine. Qualche volta è il profumo di cibo: si avvicina l’ora di cena e la famiglia aspetta di riunirsi per condividere il pasto, per raccontarsi una giornata. Qualche volta è il profumo di qualche essenza per ambienti: è la fragranza di chi ama una casa sempre accogliente.

L’elenco potrebbe continuare, ma quello che è bello sottolineare è che questi profumi raccontano la vita quotidiana con le sue mille faccende. Le famiglie non vivono una dimensione magica come se fossero in un film dove tutto è miracolosamente semplice e bello. Le famiglie vivono immerse nel tran-tran quotidiano; il segreto è quello di rendere magico ogni momento con la forza dell’amore così ogni cosa acquista il profumo bello della vita.

Il secondo profumo è un profumo speciale. Mi sono accorto col tempo che in ogni casa c’è un profumo particolare. Un fragranza che appartiene solo a quella casa, a quella famiglia. Me ne ero accorto già da bambino quando si andava a trovare i nonni o degli amici. Questo particolare profumo è la somma di tutti i profumi della vita quotidiana, è il frutto delle abitudini e della storia delle persone che abitano quella casa. Per questo è unico e speciale: perché anche ogni famiglia è unica e speciale.

Non finiremo mai di meravigliarci per il dono della famiglia. La nostra storia nasce da una famiglia e continua in una famiglia. Per questo dobbiamo prenderci cura delle famiglie e far sì che ogni famiglia abbia le condizione per riempire la vita dei suo membri del profumo della gioia.

Don Marco

 

Informazioni aggiuntive