MATTONE SU MATTONE

 

Mattone su mattone
viene su la grande casa,
che fatica, che fatica che si fa!
Perché?
Mattone su mattone
viene su la grande casa,
è il Signore che ci vuole abitar con te.

 

Carissimi,

le parole riportate sopra sono del ritornello di una canzone che cantavo da bambino. Mi sono venute in mente pensando al gesto del mattone con cui abbiamo voluto animare questa domenica dedicata alla Sacra Famiglie e a tutte le famiglie.

La canzone in realtà parla della costruzione della casa della vita ma prendo spunto dalle strofe per richiamare alcuni atteggiamenti utili anche nelle nostre famiglie

UNO. Ho tante, tante cose, tantissimo da fare; ho tutto il giorno pieno. Ma fermati un momento, e provati a pensare, che cosa c'è che importa di tutto questo fare?

In questo tempo di pandemia abbiamo scoperto che qualche volta vale la pena non lasciarci sommergere dalle troppe cose da fare, fermarci a pensare e stare con i nostri cari.

DUE. Spalanca la tua porta, e prova a guardar fuori, e guarda tutti gli altri che stanno ad aspettare un poco del tuo tempo.

Una casa con la porta aperta, attenta agli altri. È bello essere una famiglia dove chiunque può trovare persone che dedicano il tempo alle relazioni, alle amicizie.

TRE. Metà dei miei mattoni io li regalo a te, per fare la tua casa, per far contento te.

È importante essere una famiglia generosa ed altruista che sa guardare ai bisogni di chi sta vicino.

E così mattone su mattone viene su la grande casa della famiglia.

Don Marco

 

Informazioni aggiuntive