La gratitudine è la memoria del cuore

Sono passati 20 anni da quando le Suore del Buon Pastore hanno aperto la loro missione qui a Limito in “Casa Liri”.

Ora è giunto il tempo di salutarci.

L’avanzamento dell’età unito la crisi delle vocazioni sono le cause di una decisone così sofferta e a lungo rimandata.
La crisi delle vocazioni alla vita religiosa lascia il segno nella nostra comunità e ci impegna ad una preghiera sempre più intensa e convinta.

Ma questo è il tempo della gratitudine e della riconoscenza per la presenza e il lavoro svolto in mezzo a noi. Una presenza costante e significativa, appassionata e coinvolgente. Un lavoro silenzioso, a tempio pieno a servizio della vita delle tante ragazze che sono passate in “Casa Liri”.

Un seme è stato piantato nella nostra comunità di Limito; è cresciuto e ha cominciato a portare frutto. Lo vogliamo custodire e far crescere ancora. Ne sentiamo tutta la responsabilità e ce ne vogliamo fare carico.

“Casa Liri” infatti continuerà la sua missione verso le ragazze e le donne in difficoltà con l’arrivo di due suore Domenicane e il rapporto ancora più stretto con la Cooperativa “Farsi Prossimo” della Caritas Ambrosiana.

Scrive il Card. Martini: “Una relazione che è arrivata al suo compimento, passerà proprio attraverso un distacco; è lo sfondo di ogni relazione umana storica, il punto in cui ogni relazione viene messa alla prova definitiva.
Possiamo pensare che tale principio vale per tutti i distacchi pastorali e per quelli proposti dalla vita; da una parte creano sofferenza e tuttavia, nella misura in cui sono affrontati con coraggio e serenità, ci rinnovano, approfondiscono i legami.”

Sabato 17 Giugno esprimeremo il nostro “Grazie” alle Suore del Buon Pastore.

Ci sentiamo tutti invitati.

dS



Informazioni aggiuntive