La Letizia dell'amore

Non smette di suscitare interesse (e qualche polemica) l’esortazione apostolica di Papa Francesco “Amoris Laetitia” sulla bellezza dell’amore e dell’esperienza famigliare.

Molte le aspettative in particolare nei confronti del giudizio dato alle situazioni cosiddette “irregolari” o problematiche delle unioni, convivenze, matrimoni civili dopo il divorzio … verso le quali la Chiesa chiede di avere uno sguardo speciale, nuovo e misericordioso.

Nella Catechesi delle Famiglie e nei Gruppi Famigliari affrontiamo questo testo, cercando di leggerlo con attenzione e di confrontarsi serenamente, nel desiderio di capire il pensiero e la proposta del Magistero della Chiesa, le indicazioni e le prospettive alle quali il Papa ci invita.

La fede entra nelle dinamiche della vita e, se non dice nulla di nuovo e di vero in riferimento all’esperienza fondamentarle dell’amore e degli affetti, non avrà capacita di parlare al cuore dell’uomo di oggi.
Ecco perché abbiamo scelto il testo dell` “Amoris Laetitia” come tema per i percorsi proposti alle famiglie della nostra comunità.

E` compito di ogni credente aggiornarsi e conoscere (non per sentito dire!), accogliere con cuore aperto e disponibile le indicazioni della Chiesa e del Papa.

Nessuno valuti e giudichi per sentito dire, per ideologia precostituita, per “si è sempre fatto cosi`”.

Ecco una buona occasione per crescere nella fede.