Tempo di Visita Pastorale

Il prossimo 13 Dicembre a Carugate vivremo il primo appuntamento della VISITA PASTORALE del Card. Scola nel nostro Decanato.

Essa, dal Concilio di Trento, è la forma ordinaria e “obbligatoria” attraverso la quale il Vescovo di una Diocesi conosce la sua Chiesa e conferma, corregge il suo popolo, indica e incoraggia i cammini evangelici da percorrere.

Nelle diocesi medie e piccole, la presenza del Vescovo è più frequente, accessibile e capillare.
La nostra Diocesi, per certi versi la più “grande” del mondo (1100 parrocchie e quasi 2000 sacerdoti solo diocesani) impone forme e modalità diverse.

Quella scelta è di far convergere in un incontro plenario le comunità cristiane di un territorio (nel nostro caso il Decanato di Cernusco, comprendente le città di Pioltello, Segrate, Cernusco, Cassina, Carugate) così da ascoltare la Parola del Vescovo a conclusione di un percorso di verifica e di riflessione sui 4 pilastri di una comunità (la formazione, la comunione, la celebrazione, la missione) che abbiamo avviato nel CPP di questa settimana.

Saranno inviate al Card Scola le relazioni sintetiche di ogni città e ascolteremo le sue proposte e indicazioni.
La presenza del Vescovo è il segno visibile di Cristo Buon Pastore che guida la Chiesa. Senza comunione con lui non c’è autenticità di vita ecclesiale.

Un secondo momento sarà la visita del VICARIO EPISCOPALE, questa volta in ogni parrocchia; da noi sarà Giovedì 7 Febbraio con un programma che stiamo elaborando con il CPP.

Tutti sono invitati a partecipare ai vari momenti. Viviamo questa visita pastorale in spirito di fede e di comunione ecclesiale.