PERDIQUA

Perdiqua è lo slogan dell’Oratorio estivo 2016.

Darà il senso del viaggio che i ragazzi percorreranno, pensando che c’è una direzione da prendere perché tutta la vita abbia significato.

Perdiqua è un invito che chi è più grande farà ai più piccoli, chiedendo loro di fidarsi.
Come ogni viaggio non si può programmare in tutti i suoi aspetti, ci sarà sempre qualche imprevisto. Così nessuno degli educatori e animatori, nelle settimane di Oratorio estivo, come in ogni altra esperienza, può conoscere nel dettaglio tutto il percorso e sapere che cosa accadrà ma, istante dopo istante, rimanendo vigilanti e avendo chiari la meta e lo stile del camminare, potrà comprendere quale può essere il passo successivo e la decisione da compiere.

Perdiqua è allora la scelta determinata di chi sa dove andare.
Aiuteremo i ragazzi ad esercitarsi e avere una buona bussola. L’oratorio estivo non sarà dunque solo “parcheggio per bambini e ragazzi che non sappiamo dove mettere d’estate”. Noi sappiamo che a guidarci è la Parola di Dio che illumina il cammino. Abbiamo la nostra fede in un Dio che ci ama per primo e che ci ascolta, ci libera e ci salva, così come ha fatto con il popolo di Israele nel suo Esodo.

«Tenendo fisso lo sguardo su Gesù» anche noi possiamo compiere il nostro cammino: è Lui la Via, la Verità e la Vita. Non sono sparite le fatiche, le aspettative, le ansie, le preoccupazioni. Anche noi dobbiamo attraversare il nostro Mar Rosso e percorrere molto spesso il deserto, ma non abbiamo paura perché nel cammino siamo accompagnati, c’è chi ci precede e ci sta accanto, per dirci in ogni occasione: «Perdiqua».

Informazioni aggiuntive