Madre di Misericordia

Con l’arrivo della Fiaccolata inizia il mese di Maggio che quest`anno vogliamo dedicare a “Maria Madre di Misericordia”.

Quante volte l’abbiamo invocata con questo nome nella “Salve Regina” e quante volte la invocheremo in questo mese a lei dedicato nella recita del rosario.

Quest’anno vogliamo anche approfondire due grandi verità di fede legate a Maria: Maria, Madre di Dio e della Chiesa e Maria Assunta al cielo.

Le parole sono a dir poco insufficienti per svelare il mistero racchiuso nella semplice e umile ragazza di Nazaret, scelta per diventare la mamma di Gesù.

Attorno a lei si sono sviluppate riflessioni e definite verità di fede che oltrepassano la comprensione umana. Del resto Maria è quella che più di tutti ha sperimentato la vicinanza con Dio. Maria è madre della Chiesa, nostra madre e, come tale, ci prende per mano e ci conduce, passo dopo passo, all’incontro con Gesù.

Lei ha fatto la stessa cosa con il Figlio di Dio, introducendolo, gradualmente e con saggezza, nel contraddittorio mondo degli uomini. Ecco perché risulta profondamente vero che l’atto teologico più intenso che esprime la consegna della testimonianza delle verità di fede, è quello della mamma o della nonna che, entrando in chiesa insegnano al loro bimbo il segno della Croce e il bacio alla Madonnina e al suo Gesù.

A Maria affidiamo il cammino di questi giorni. I 40 bambini che riceveranno la Prima Comunione con le loro famiglie, gli animatori che si stanno preparando alle attività estive dell’Oratorio Feriale, la conclusione dei percorsi formativi dei giovani, delle famiglie, della Scuola popolare della Fede e la vita della nostra comunità, siano guidate dalla sua mano materna.