8 Dicembre inizia il Giubileo

Cari amici,

L’8 Dicembre, 50° anniversario della chiusura del Concilio Vaticano II, inizia il Giubileo della Misericordia.

Ma che cos’è il Giubileo? Presso gli ebrei, il Giubileo era una anno dichiarato santo che cadeva ogni 50 anni, nel quale si doveva restituire l’uguaglianza a tutti i figli d’Israele, rimettendo i debiti e offrendo la libertà personale a chi l’aveva perduta.

La Chiesa Cattolica ha iniziato nel 1300 a celebrare i Giubilei e ne ha dato un significato più spirituale. Consiste, cioè, in un perdono generale, un’indulgenza aperta a tutti, e nella possibilità di rinnovare il rapporto con Dio e il prossimo. Così l’Anno Santo è sempre un’opportunità per approfondire la fede e vivere con rinnovato impegno la testimonianza cristiana.

Papa Francesco con il Giubileo della Misericordia pone al centro dell’attenzione il Dio misericordioso che invita tutti a tornare da Lui e ci offre le Opere di misericordia corporale e spirituale come modo per rendere visibile l’esperienza della misericordia: “ogni volta che un fedele vivrà o più di queste opere in prima persona otterrà certamente l’indulgenza giubilare”.

Il rito iniziale del Giubileo è l’apertura della Porta Santa; essa esprime simbolicamente il concetto che, durante questo anno, è offerto a tutti un “percorso straordinario” per rinnovare la propria vita. Ci saranno Chiese giubilari in cui varcare la Porta Santa (nella nostra zona sarà a Bresso e il Santuario di Caravaggio) e Chiese penitenziali.

Il santuario di Seggiano
sarà per la nostra città la Chiesa penitenziale e ogni ultimo venerdì del mese a partire da Gennaio, dalle ore 7 alle 22, ci sarà la possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione (Confessione).

Iniziamo questo Anno Santo con la consapevolezza di vivere un tempo di grazia e di rinnovamento.