Giornata Caritas 2015

Cari amici

Oggi si celebra nella nostra Parrocchia e in tutta la Diocesi la Giornata Caritas.

Occ
asione preziosa per mettere al centro l’impegno che le nostre comunità, attraverso la Caritas, esplicano per rispondere alle vecchie e nuove povertà, ma anche per riflettere sulle modalità con cui Caritas vive la sua dimensione pastorale.

Il
tema che verrà proposto alle comunità riprende i grandi eventi ecclesiali degli ultimi mesi e suona particolarmente impegnativo:“Per una ecologia umana integrale”. Dall’Expo al Giubileo della misericordia: una carità che si fa cultura.

“Dopo un anno di riflessione “operativa” che ha ruotato attorno alle tematiche del nutrire, del cibo, della fame, ci sembra opportuno fermarci a cogliere con rinnovata consapevolezza le fonti ispiratrici del nostro operare, rispondere alla domanda sul perché facciamo quello che facciamo, ma anche sul perché lo facciamo in un determinato modo.

L’invito, che, attraverso i vari eventi ecclesiali , a tutti livelli ci viene rivolto, è quello di guardare a Gesù, alla sua umanità, al suo stile di cura nei confronti degli uomini da lui incontrati. Si tratterà di distillare dal modo di essere e dal modo di fare di Gesù il suo modo di concepire l’uomo, l’umano, nei suoi rapporti costitutivi (con Dio, con gli altri uomini, con il creato) per trarne indicazioni precise circa il perché occuparci dell’uomo e come farlo, affinché questo occuparci di lui sia rispettoso della sua identità profonda e dunque capace di farlo progredire”.

 

Informazioni aggiuntive