La famiglia è anche “risorsa”

Cari amici

Mentre in Vaticano i vescovi sono radunati per il Sinodo sulla famiglia, Papa Francesco non perde l’occasione di parlare, al grande pubblico nelle udienze del mercoledì, di famiglia come una delle reti più importanti per la missione di Pietro e della Chiesa.

Un passaggio in particolare mi ha colpito: “Uno sguardo attento alla vita quotidiana degli uomini e delle donne di oggi mostra immediatamente il bisogno che c’è ovunque di una robusta iniezione di spirito famigliare. Infatti, lo stile dei rapporti – civili, economici, giuridici, professionali, di cittadinanza – appare molto razionale, formale, organizzato, ma anche molto “disidratato”, arido, anonimo. Diventa a volte insopportabile. Pur volendo essere inclusivo nelle sue forme, nella realtà abbandona alla solitudine e allo scarto un numero sempre maggiore di persone”.

Aggiunge ancora: ”La famiglia introduce al bisogno dei legami di fedeltà, sincerità, fiducia, cooperazione, rispetto; incoraggia a progettare un mondo abitabile e a credere nei rapporti di fiducia, anche in condizioni difficili; insegna ad onorare la parola data, il rispetto delle singole persone, la condivisione dei limiti personali e altrui”.

L’attesa di tanti cristiani nei confronti del Sinodo dei Vescovi riguarda la difficile situazione che vivono molte famiglie.
È giusto avere attese, ma non dimentichiamo che la famiglia non è solo “problema” è anche “risorsa” e queste poche indicazioni di Papa Francesco sono la testimonianza di come il ruolo delle famiglie “sane” sia indispensabile per il rinnovamento stesso della società.

dS

Informazioni aggiuntive