Percorsi per Famiglie 2015


La bellezza di essere famiglia”: con questo titolo diamo l’avvio ai percorsi per le famiglie del nuovo anno pastorale invitando tutti all’incontro di domenica pomeriggio.

Ognuno di noi conserva la memoria di un’esperienza di grazia nel seno di una famiglia, quale luogo al quale siamo debitori di tutto, prima di tutto degli affetti che ci hanno nutrito e fatto crescere.

La proposta dell’appuntamento di domenica 4 ottobre ha lo scopo di richiamarci a guardare con stima e riconoscenza le nostre famiglie, ma anche di aiutarci e sostenerci nelle inevitabili fatiche.

E' un’occasione per tutti, non solo per chi aderisce ai gruppi famigliari, i quali iniziano in questa domenica il loro percorso. Per questi ultimi il nuovo inizio permette anche di prendere consapevolezza della benedizione di appartenere a un gruppo di famiglie che nella condivisione delle confidenze e della mensa, desidera sostenersi nel cammino bello e impegnativo di essere famiglia.  

Ma la mente e il cuore vanno anche a tutti coloro che da anni ormai, ma negli ultimi mesi in modo sempre più pressante, arrivano da lontano e cercano un luogo di pace nelle nostre città, accanto alle nostre case.
Spesso anche queste sono famiglie che hanno lasciato le loro terre e chiedono a noi un ricovero e un futuro.

Papa Francesco lo scorso agosto ha invitato le parrocchie a farsi carico dell’accoglienza di queste persone e certamente non ci sottrarremo alla richiesta, che è prima di tutto un gesto di compassione, una scelta di realismo di fronte a un mondo che sta velocemente cambiando e un atto di carità perché anche costoro possano sperimentare le condizioni per vivere la bellezza di essere famiglia.

dS

Informazioni aggiuntive