Ripensare allo stile di Gesù

Cari amici,

In questo anno pastorale  la nostra diocesi è invitata in modo particolare a ripensare allo stile con cui Gesù è vissuto in mezzo alla gente, ai sentimenti che provava, alle scelte che faceva. E’ il nostro Cardinale Angelo Scola che, attraverso la nuova lettera pastorale “EDUCARSI AL PENSIERO DI CRISTO”, ci indica la strada, il modello cui guardare quale sorgente dei nostri impegni e del nostro agire.

Come Gesù si è messo alla scuola del Padre, anche a noi è chiesto di metterci in ascolto della sua Parola per accogliere il suo modo di vedere e di giudicare la vita, le relazioni, gli affetti, come sopportare la fatica e in che modo spenderci nella vita.

Tutto questo il Signore Gesù l’ha provato ma con il suo stile che è la modalità più vera di abbracciare l’umanità.

In questa domenica in cui viviamo in parrocchia l’avvio delle attività oratoriane con la Festa dell’Oratorio, siamo più che mai provocati a riflettere sul COME GESU’, che è anche lo slogan dell’anno pastorale per i ragazzi e che per noi è anche una occasione concreta di guardare a chi questo slogan l’ha preso sul serio e ne ha fatto lo stile di vita.

Sonia e Daniele, che in questi giorni salutiamo e desideriamo ringraziare per il servizio che hanno reso alla nostra comunità e per l’affetto che ci hanno dimostrato in questi anni; sono per noi un esempio molto concreto di un modo di mettersi alla scuola di Gesù e fare come lui.

Entrambi, ognuno con la propria vocazione, sensibilità e lo stile personale, hanno cercato di indicarci un aspetto del volto di Gesù.

Di questo siamo loro riconoscenti e con gioia li festeggiamo.