Professione di Fede

Cari amici

Con la solenne Professione di Fede che oggi un gruppetto di ragazzi e ragazze di terza media del nostro oratorio faranno durante la Messa, si chiude idealmente l’anno catechistico che ha accompagnato il cammino formativo dei più giovani della nostra comunità.

Dietro ad essi un impegno educativo notevole e impegnativo che, pur con tutti i suoi limiti e difficoltà, garantisce la crescita cristiana delle giovani generazioni. Il “grazie” a chi cura questi percorsi non è scontato né retorico. Penso ai catechisti e agli educatori della nostra comunità, guidati con sapienza, competenza e passione da Claudia e Sonia.

La collocazione di questo “Rito della Professione di fede” avviene nella solennità di Pentecoste che ci ricorda come in questi ragazzi agisce lo Spirito Santo e che in essi, a differenza di tanti coetanei, è scattata anche una “molla spirituale” che ha fatto rispondere positivamente a questa presenza.

Oggi essi diranno pubblicamente in chi credono e su quale strada hanno deciso di porre i loro passi in questo entusiasmante periodo della loro vita che è l’adolescenza.

Contiamo che la loro “molla spirituale” li porti ad essere pietre vive dell’edificio della Chiesa, futuri responsabili della vita oratoriana e facciano sussultare anche la nostra fede.

dS

Informazioni aggiuntive