Rinnovo del Consiglio Pastorale

Inizia in questa domenica il percorso che ci porterà al rinnovo del Consiglio Pastorale della nostra Comunità. Mentre ringraziamo di cuore il “Consiglio uscente” per il grande lavoro svolto con passione in questi quattro anni, ci mettiamo alla ricerca dei nuovi candidati.

La nostra comunità attende delle persone che si propongano per questo servizio.

Ma quali sono i requisiti, quali le caratteristiche che dovrebbe avere il candidato al CPP?

“Servono esperienze, competenze diversificate, capacità comunicative, ma i tratti fondamentali e indispensabili sono l’amore per la Chiesa, l’umiltà che persuade alla preghiera e all’ascolto della Parola di Dio, la docilità allo Spirito che comunica a ciascuno doni diversi per l’edificazione comune”, come scrive il nostro arcivescovo.

Anzitutto deve essere un “cristiano comune”, non necessariamente con un impegno preciso nella Parrocchia; perché il CPP non è un “Parlamento”, nel quale ciascuno prende le parti del proprio gruppo! È invece il luogo in cui farsi carico del cammino di tutti, fino “all’ultimo”.

È uno che vive la fede con le fatiche e le pesantezze di tutti, uno che prega, che ascolta la Parola di Dio e celebra l’Eucarestia della Domenica, uno che ha a cuore il bene di tutta la comunità e della Chiesa.

È uno che ama la Chiesa, anche con le sue lentezze e fatiche, che non vuole lasciare indietro nessuno.

È uno che ama la sua Comunità, il suo paese e la gente che lo abita.

È uno che ha il dono del “Consiglio”.

Come parroco rinnovo il mio impegno a lasciarmi consigliare da tutti per vivere l’esperienza della corresponsabilità nella conduzione di questa comunità stando attenti al bene di tutti e di ciascuno.