Cosa posso fare io perché nascano vocazioni alla vita sacerdotale?
L’Ordinazione sacerdotale di don Marco Nichetti e la sua prima messa qui a Limito, oggi 19 Ottobre, è sicuramente un motivo di gioia e di orgoglio per la nostra comunità. Ma soprattutto ci ricorda la necessità di intensificare la preghiera e l’azione vocazionale delle nostre comunità.
Parlando di sacerdozio, purtroppo spesso il pensiero cade sul numero: quanti sono? È vero che sarebbe difficile rispondere: come sono? Quali qualità hanno? Sono preparati? Hanno passione per la missione? … Forse l’unica vera domanda è: cosa posso fare io perché nascano vocazioni alla vita sacerdotale?
Ciascuno nel suo stato di vita può rispondere. Il giovane, chiedendosi cosa farebbe se si sentisse chiamato. Il genitore, come poter favorire nei figli l’adesione alla volontà di Dio. L’adulto, quanta stima e quanta preghiera offro per questa vocazione. I sacerdoti stessi, quale esempio diamo perché nell’imitazione spirituale dell’ideale possa scaturire l’adesione alla chiamata.
Tanti o pochi preghiamo perché siano i migliori. Giovani o maturi, chiediamo che siano appassionati. Bravi o meno, che siano santi. A tutti è chiesto preghiera, testimonianza e fiducia.
Auguri don Marco. Buon cammino. dS.