VERSO LA COMUNITÀ PASTORALE: CAMMINIAMO INSIEME

questa settimana non partirò da una domanda, ma dobbiamo dare un annuncio. A partire dalla Domenica delle Palme di quest’anno (il 24 marzo 2024) non verrà più stampata la Voce della comunità. Dopo 24 anni (sono davvero tanti) il foglio settimanale con gli avvisi della settimana lascerà il posto a un nuovo foglio settimanale che oltre agli avvisi della parrocchia di Limito avrà anche gli avvisi della parrocchia di Seggiano. Un ulteriore passo importante verso la comunità pastorale. Sarà bello condividere avvisi e appuntamenti; sarà bello metterci in ascolto di riflessioni che arriveranno da più voci.

I due Consigli Pastorali (quello di Limito e quello di Seggiano) hanno scelto come nome da dare a questo foglietto: CAMMINIAMO INSIEME.

Come si suol dire il nome è anche un vero programma.

CAMMINIAMO: ci ricorda che la vita, e con essa anche la vita pastorale, la vita delle comunità, è dinamica e non statica. Un continuo guardare avanti per dare il meglio di sé. Un combattere il rischio di fermarsi, di restare seduti ripetendo le cose di sempre anche se ormai inadeguate solo per la pigrizia di pensarsi in modo nuovo.

Ci ricorda anche che se ci si mette su una strada, se si percorre un sentiero è perché si ha una meta, uno scopo, un orizzonte che illumina i nostri passi e che dà la forza quando ci si sente stanchi.

INSIEME: ci ricorda che, per quanto possa essere bello camminare da soli, ancora di più bello è quando si cammina con qualcuno. Lungo la strada si impara a conoscere i propri compagni di viaggio, ci si aiuta e ci si sostiene nelle varia fatiche del cammino, ci si sprona a vicenda comunicandosi reciprocamente l’entusiasmo. Qualche volta sarà un camminare carico di parole da condividere, qualche volta sarà un camminare silenzioso pronto all’ascolto e alla riflessione.

Mi sembra di sentire la VOCE della comunità che già adesso ci dice: «Che bello...CAMMINIAMO INSIEME».