"Gesù disse loro: «Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura." (Mc 16, 15)

Il mandato di ogni gruppo missionario arriva direttamente dalle labbra di Gesù che più di duemila anni fa pronunciò queste parole. Il gruppo MiCa (Missione&Carità) si impegna proprio in questo senso, cercando sempre proposte innovative e variegate che possano risvegliare in ciascuno questo senso di missionarietà.

Magari proprio tu che stai leggendo hai pensato o hai sentito una volta nella tua vita il desiderio di partire e andare a fare un'esperienza di missione. Noi siamo convinti che oltre "al fare" e "all'andare" un gruppo missionario debba occuparsi proprio di stimolare la curiosità di conoscere altre culture e di condividere con gli altri un tratto di cammino. La missione non riguarda solo l'Africa o altri paesi lontani, la missione si può vivere ogni giorno anche nel paese in cui viviamo.

Un missionario è prima di tutto qualcuno che vuole far conoscere chi è Gesù.
Secondo un pensiero africano "Missione è sedersi e aspettare che il Signore avvenga" e questa è la linea che seguiamo come gruppo missionario. Ognuno di noi può far parte del gruppo missionario anche dando solo un piccolo contributo, in quest'ottica la lista delle persone che compongono questo gruppo sarebbe infinita.

Il gruppo MiCa è attivo soprattutto nel mese di ottobre, il mese missionario per l'appunto, che anima con Messe particolari, momenti di preghiera, con sapori di altre culture e con immagini e testimonianze che possano farci respirare un po' di quell'aria che i missionari e le missionarie hanno sperimentato nei loro viaggi.
Le proposte del gruppo MiCa però si allargano anche a livello diocesano grazie alla connessione con la realtà MissioGiovani Milano che permette di connettersi agli altri gruppi missionari della diocesi.