Programmazione Anno Scolastico 2017-2018
PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2017-2018
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PROGETTO ACCOGLIENZA “ECCOMI QUI”
Destinatari: tutti i bambini
Tempi: Settembre - Novembre
Premessa
L’accoglienza è un modo di essere e non solo un momento dell’anno scolastico.
E’ mettersi in un atteggiamento di cura, empatia verso i bambini e le famiglie per stare bene a scuola. “Accogliere” significa andare incontro all’altro, accettarlo così com’è. Cominciare a camminare ad imparare insieme. L’accoglienza non si improvvisa è frutto di un progetto educativo che approfondisce pensieri e intenzioni condivise. Il percorso che proponiamo è dedicato sia all’inserimento dei più piccoli sia al coinvolgimento dei grandi, attraverso attività e giochi che danno spazio al bisogno di fare, esprimersi e socializzare.
3 ANNI
CAMPI DI ESPERIENZA |
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
Il sé e l’altro |
Il bambino sperimenta le prime forme di relazione con i pari nel gioco Scoprire le prime regole della comunità scuola |
Accettare il distacco dalle figure parentali Conoscere i nomi dei compagni, degli insegnanti e degli adulti presenti a scuola Conoscere gli spazi della scuola |
Il corpo in movimento |
Il bambino scopre alcune possibilità comunicative del corpo |
Mantenere le distanze nella fila e nel girotondo |
Immagini, suoni, colori |
Il bambino scopre le potenzialità espressive dei materiali messi a sua disposizione |
Usare con piacere le tecniche grafico-pittoriche proposte |
I discorsi e le parole |
Iln bambino comunica in modo adeguato i propri bisogni |
Interagire con i compagni e con gli adulti |
La conoscenza del mondo |
Il bambino sperimenta semplici percorsi imitando i compagni |
Riconoscere i propri spazi, oggetti e cose Esplorare e conoscere la scuola con i suoi diversi ambienti |
4 ANNI
CAMPI DI ESPERIENZA |
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
Il sé e l’altro |
Il bambino scopre l’importanza delle semplici regole del vivere insieme |
Rispettare alcune regole della comunità-sezione |
Il corpo in movimento |
Il bambino prova piacere nel movimento, sperimenta schemi posturali e motori che applica nei giochi individuali e di gruppo anche con l’uso di piccoli attrezzi |
Eseguire percorsi rispettando gli schemi motori di volta in volta indicati |
Immagini, suoni, colori |
Il bambino utilizza e scopre tecniche espressive e creative diverse |
Manipolare materiale, forme e colori |
I discorsi e le parole |
Il bambino utilizza in maniera adeguata all’età il linguaggio verbale per comunicare Il bambino arricchisce il lessico personale |
Controllare l’emissione della voce Mantenere la coerenza nella narrazione di un esperienza personale |
La conoscenza del mondo |
Il bambino raggruppa e ordina oggetti, materiali in base ad uno o più criteri |
Raggruppare oggetti in base a uno o più criteri Saper ricostruire una esperienza secondo la giusta successione cronologica |
5 ANNI
CAMPI DI ESPERIENZA |
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
Il sé e l’altro |
Il bambino si muove con crescente sicurezza e autonomia negli spazi familiari |
Mettere in relazione i vari ambienti della scuola e le loro funzioni con i bisogni, le esigenze personali e del gruppo sezione
|
Il corpo in movimento |
Il bambino interagisce con gli altri nei giochi di movimento e nella comunicazione espressiva Vive pienamente la propria corporeità ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo. |
Apportare il proprio contributo durante i giochi Riprodurre percorsi grafici attraverso le dita |
Immagini, suoni, colori |
Il bambino utilizza e scopre tecniche espressive e creative diverse |
Realizzare un oggetto di uso comune avvalendosi di varie tecniche espressive |
I discorsi e le parole |
Il bambino sperimenta diverse forme di narrazione |
Saper ascoltare e comprendere racconti e filastrocche |
La conoscenza del mondo |
Il bambino manipola smonta e costruisce utilizzando diversi materiali Il bambino inizia ad organizzare gli spazi in base alle sue esigenze |
Orientarsi negli spazi della scuola Eseguire le prime misurazioni |
Metodologia
- Attività di scoperta dell’ambiente scuola, dei materiali e degli oggetti a disposizione
- Giochi di conoscenza
- Canti, danze nel piccolo e grande gruppo
- Scoperta delle regole di vita quotidiana
- Attività espressive libere e guidate
- Gioco libero
Verifica
Osservazione sistematica dei bambini e valutazione dei progressi in campo affettivo e sociale
UN MONDO DI ABBRACCI
Destinatari: tutti i bambini
Tempi: Novembre - Dicembre
Premessa
Il progetto nasce dalla riflessione critica sullo stile di vita della nostra società consumistica dove i rapporti umani sono sempre più sbrigativi, si vivono più superficialmente i problemi degli altri e si è meno attenti ad aiutare chi ha più bisogno di noi. Riteniamo urgente come affermato anche nelle “Indicazioni per il curricolo”, avviare e consolidare percorsi di educazione alla cittadinanza democratica: un investimento a lungo termine per la promozione dei diritti umani, della tolleranza e del pluralismo culturale. Imparare a vivere insieme non è né facile né spontaneo, ma va educato, consapevoli come siamo che la pace, il rispetto, l’accoglienza delle “diversità” non sono soltanto una meta, ma un processo.
3 ANNI
CAMPI DI ESPERIENZA |
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
Il sé e l’altro |
Il bambino sviluppa il senso dell’identità personale, percepisce le proprie esigenze ed i propri sentimenti, impara a controllarli e ad esprimerli in modo adeguato |
Conoscere diversi modi di salutarsi |
Il corpo e il movimento |
Il bambino sperimenta le possibilità comunicative ed espressive del proprio corpo |
Eseguire giochi con semplici regole |
Immagini, suoni, colori |
Il bambino comunica accompagnando le parole con gesti, movimenti e mimica facciale |
Associare espressioni facciali ed emozioni |
I discorsi e le parole |
Il bambino comunica a parole le proprie emozioni e bisogni all’adulto di riferimento |
Raccontare sensazioni emotive provate Verbalizzare esperienze personali |
La conoscenza del mondo |
Vivere e riconoscere il susseguirsi di azioni della giornata |
Stabilire tra due azioni quella precedente e quella successiva |
Metodologia
Giochi motori, letture, canti, filastrocche, elaborazioni grafiche, attività di gruppo, partecipazione ad iniziative di solidarietà
Verifica
Osservazione dei progressi linguistici, emotivi, affettivi e motori
4 – 5 ANNI
CAMPI DI ESPERIENZA |
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
Il sé e l’altro |
Il bambino partecipando alla vita comunitaria inizia a coglier i valori dell’accoglienza, della pace e della solidarietà |
Partecipare ad iniziative di solidarietà Stabilire rapporti basati sull’amicizia Condividere esperienze di gruppo con gioia |
Il corpo e il movimento |
Il bambino interagisce con gli alti nei giochi di movimento e nella comunicazione espressiva |
Muoversi in sintonia con un compagno e identificarsi nel gruppo di appartenenza tramite gesti simbolici |
Immagini, soni colori |
Il bambino utilizza materiali, strumenti e tecniche espressive e creative |
Dare il proprio contributo nella realizzazione di un prodotto comune |
I discorsi e le parole |
Il bambino ascolta, comprende narrazioni e arricchisce il proprio lessico |
Rielaborare racconti con il supporto di domande Individua parole significative all’interno di un racconto |
La conoscenza del mondo |
Il bambino sperimenta lo scorrere del tempo e colloca le azioni quotidiane all’interno della giornata Il bambino colloca e riferisce correttamente eventi del passato recente e formula ipotesi sul futuro immediato |
In un momento della giornata scolastica sa dire cosa ha fatto prima e cosa farà dopo Formula considerazioni e domande pertinenti Sa formulare proposte per risolvere le situazioni |
Medolologia
Giochi motori, letture, canti, filastrocche, elaborazioni grafiche, attività di gruppo, partecipazione ad iniziative di solidarietà
Verifica
Osservazione dei progressi linguistici, emotivi, affettivi e motori
IL TEMPO IN ARTE
Destinatari: Tutti i bambini
Tempi: Ottobre - Maggio
Premessa
Il progetto nasce dall’idea di esplorare insieme ai bambini il mondo circostante, così come si modifica e trasforma nella ciclicità delle stagioni e del tempo. Ciò significa per i bambini sia imparare ad amare le bellezze naturali in tutti i loro aspetti sia scoprire e interiorizzare i diversi significati della parola tempo. I bambini saranno accompagnati in questo percorso attraverso una pluralità di esperienze sensoriali.
3-4-5 ANNI
CAMPI DI ESPERIENZA |
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
Il sé e l’altro |
Il bambino riflette, si confronta, discute con gli adulti e con gli altri bambini |
Assumere incarichi e regole di comportamento condivisi |
Il corpo in movimento |
Il bambino prova piacere nel movimento e sperimenta schemi posturali e motori che applica nei giochi individuali e di gruppo |
Controlla schemi dinamici generali Muoversi secondo indicazioni date Riconosce e denomina le parti del corpo su di sé e sugli altri |
Immagini, suoni, colori |
Il bambino scopre tecniche ed espressioni creative diverse |
Esprimersi attraverso il disegno, la pittura e altre attività manipolative e sa utilizzare diverse tecniche espressive |
I discorsi e le parole |
Il bambino impara ad utilizzare la lingua italiana in modo sempre più fluido |
Racconta esperienze personali e semplici storie Sa modulare la voce per imitare e cantare |
La conoscenza del mondo |
Il bambino colloca le azioni nel tempo. Il bambino osserva con attenzione il suo corpo, gli ambienti e i fenomeni naturali accorgendosi dei loro cambiamenti |
Sviluppare capacità di osservazione ed esplorazione dell’ambiente Classificare in base a criteri dati |
Metodologia
Racconti, drammatizzazioni, giochi di ruolo, attività grafico –pittoriche, esperienze di osservazione diretta dell’ambiente, realizzazione dell’orto
Verifica: osservazione sistematica dei bambini e dei loro progressi
PROGETTAZIONE I.R.C 2017/2018
“TANTI DONI BELLISSIMI ...IO SONO DONO DI DIO E CHIAMATO PER NOME”
Destinatari: tutti i bambini
Tempi: Ottobre - Maggio
Premessa
Il percorso intende trasmettere al bambino, giorno dopo giorno e passo dopo passo la bellezza
e la gioia di scoprire tutta la Creazione nella sua grandezza, diversità, bellezza e preziosità.
Nella Creazione, il dono più alto siamo noi, cioè ciascun uomo che è unico e irripetibile chiamato per nome da Dio Padre.
Dimensione valoriale
Infiniti sono i meravigliosi doni che ci fa Gesù: la vita, l’amore, la famiglia, la fede, l’amicizia …, che noi sin da bambini, e con cuore bambino, dovremmo imparare ad apprezzare, a valorizzare e a preservare.
I bambini avranno modo di osservare e considerare vari aspetti della Creazione
e di intuire il valore inestimabile di ogni uomo.
1° Unità di apprendimento: “Alla scoperta degli amici che mi circondano”
Campi di esperienza coinvolti:
- Il sé e l’altro
- La conoscenza del mondo
- Il corpo in movimento
Traguardi per lo sviluppo della competenza IRC:
- Essere capaci di meraviglia dinanzi alla bellezza del creato;
- Saper riferire il creato a un Dio Creatore;
- Maturare positivamente il valore del rispetto di ogni persona.
Obiettivi specifici di apprendimento IRC:
- scoprire la grandezza e la bontà di Dio attraverso le bellezze che ci ha donato;
- scoprire l’immenso amore divino attraverso le cose belle del creato;
- accogliere il creato come un dono prezioso del Signore e rispettarlo come tale
Attività
Memorizzazione di canti mimati
Ascolto, riflessione, conversazione sul creato
Che dono: il mio nome!
Che dono il mio angelo
Che dono i miei nonni
Che dono i miei amici
Metodologia
Dalla osservazione dell’ambiente circostante far cogliere la bellezza di forme e colori attenti e svelare ai bambini le ricchezze naturali fino a giungere al loro Creatore.
Modalità di verifica – Mi aspetto che
– I bambini gioiscano per tutto ciò che li circonda e per i cambiamenti stagionali che avvengono, percependoli come dono di Dio Creatore, e scoprano la bellezza di stare insieme agli amici.
2°Unità di apprendimento: “Che dono bellissimo è Gesù!”
Campi di esperienza coinvolti:
- Il sé e l’altro
- I discorsi e le parole
- Il corpo in movimento
- Linguaggi creatività espressione
Traguardi per lo sviluppo della competenza IRC:
- Riconoscere alcune feste importanti: il Natale di Gesù e il Battesimo di Gesù
- Scoprire che il Natale di Gesù era stato annunciato dai profeti;
- Cogliere il valore positivo dell’attesa e della preparazione alla festa.
Obiettivi specifici di apprendimento IRC
Conoscere alcuni episodi della vita di Maria e dell’infanzia di Gesù.
Scoprire il significato dell’Avvento
Cogliere il messaggio cristiano del Natale.
Accettare di mettersi in gioco con la drammatizzazione.
Cogliere il dono grande del Battesimo
Attività
Cammino d’Avvento.
Racconti dal Vangelo (annunciazione, la Nascita, visita dei pastori, i doni dei Magi).
Il Battesimo di Gesù
La parola di Dio nelle parabole e nei miracoli
Metodologia
Con il racconto su Maria e attraverso la rappresentazione del Natale, accompagniamo i bambini a conoscere la storia della nascita di Gesù diventando loro stessi protagonisti.
Modalità di verifica – Mi aspetto che
- I bambini conoscano alcuni momenti della vita di Maria e di Gesù.
- I bambini sappiano riconoscere la figura di Maria come mamma di Gesù.
- I bambini riconoscano il Natale di Gesù come il dono immenso.
3° Unità di apprendimento: “Che dono immenso la Pasqua di Gesù!”
Campi di esperienza coinvolti:
- I discorsi e le parole
- Linguaggi creatività espressione
- Il corpo in movimento
- Il sé e l’altro
Traguardi per lo sviluppo della competenza IRC
- Far percepire al bambino il dono della Pasqua di Gesù e la vita che si rinnova e si manifesta pienamente
- Intuire il significato della Risurrezione:
- Essere consapevoli degli insegnamenti testimoniati da Gesù per realizzare una vita buona e felice.
Obiettivi specifici di apprendimento IRC
- Scoprire la festa della Pasqua come festa della vita che si rinnova.
- Conoscere la persona di Gesù di Nazareth e i momenti culmine della sua esistenza.
Attività
- La pecorella ritrovata
- La pesca miracolosa
- Festa delle Palme
- La Pasqua di Gesù e la sua Risurrezione
- I simboli della Pasqua Cristiana
Metodologia
Attraverso il racconto di alcune parabole, il bambino si avvicina al mistero Pasquale vivendo alcuni momenti significativi.
Modalità di verifica – Mi aspetto che
- I bambini sappiano riconoscere Gesù di Nazareth come la fonte della gioia.
- Vivere il mistero della Pasqua, come la Resurrezione cogliendo alcuni aspetti e segni importanti.
4°Unità di apprendimento: “Gesù risorto dona tutto se stesso”
Campi di esperienza coinvolti:
- I discorsi e le parole
- La conoscenza del mondo
- Linguaggi creatività espressione
- Il corpo in movimento
- Il sé e l’altro
Traguardi per lo sviluppo della competenza IRC
- Aiutare il bambino a scoprire la vita di Cristo donata a noi
- Imparare che la Chiesa è la comunità di amici uniti nel nome di Gesù.
- Conoscere la persona di Maria come madre nostra e come colei che ha ricevuto tutto il dono di Gesù.
Obiettivi specifici di apprendimento IRC
- Riconoscere il segno del pane e del vino come la presenza di Gesù risorto
- Riconoscere la Messa come segno del dono.
- Conoscere la figura di Maria come viene presentata dai Vangeli e come viene celebrata nelle Feste cristiane: il mese Mariano.
- La Chiesa
- San Martino
Attività
- Il pane e il vino sull’altare
- Preparazione del Rosario e preghiera.
- Visita alla statua di Maria
- Visita alla Chiesa
Metodologia
Attraverso dei racconti tratti dal Vangelo e la Liturgia aiutiamo i bambini a cogliere la presenza di Gesù risorto e l’importanza dei segni che lo rendono visibile. La preghiera a Maria, nel mese dedicato al Lei, è tesa a cogliere Gesù risorto presente, vivo in mezzo a noi.
Modalità di verifica – Mi aspetto che
I bambini sappiano riconoscere la presenza di Gesù risorto e di Maria.
PROGETTO: SCOPRO IL MONDO INTORNO A ME
Destinatari: Bambini di tre anni
Tempi: Gennaio - Maggio
Premessa:
Il bambino attraverso il suo corpo entra in contatto con il mondo, esplora, conosce ed elabora esperienze vivendole in prima persona. Facendo esperienza diventa capace di misurarsi con la realtà intorno a lui e contemporaneamente conosce se stesso, si accorge delle sue capacità e costruisce un'immagine di sé.
CAMPI DI ESPERIENZA
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TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
IL SE' E L'ALTRO |
Il bambino sviluppa il senso dell'identità personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti |
IL CORPO IN MOVIMENTO |
Il bambino vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo, matura atteggiamenti che gli consentono di migliorare l'autonomia nella gestione della giornata |
LINGUAGGI, CREATIVITA ESPRESSIONE |
Il bambino controlla l'esecuzione del gesto e si coordina Il bambino si esprime attraverso il disegno, la pittura e le altre attività manipolative. |
I DISCORSI E LE PAROLE |
Il bambino usa la lingua italiana e arricchisce il proprio vocabolario |
LA CONOSCENZA DEL MONDO |
Il bambino colloca le azioni quotidiane nel tempo Il bambino raggruppa e ordina oggetti secondo criteri |
CAMPI DI ESPERIENZA
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
IL SE' E L'ALTRO |
Comprendere norme di comportamento Muoversi nell'ambiente autonomamente Accettare di sperimentare nuove situazioni |
IL CORPO IN MOVIMENTO |
Controllare gli schemi motori dinamici generali Imitare posizioni del corpo in modo intenzionale Utilizzare oggetti e materiali messi a disposizione Eseguire semplici percorsi |
LINGUAGGI, CREATIVITA ESPRESSIONE |
Sviluppare interesse per l'ascolto e la produzione della musica Esprimersi attraverso il disegno, la pittura e altre attività manipolative Affinare la percezione uditiva Eseguire semplici accompagnamenti ritmici con gesti e suoni |
I DISCORSI E LE PAROLE |
Usare il linguaggio verbale per esprimere i propri bisogni Ascoltare e comprendere una consegna |
LA CONOSCENZA DEL MONDO |
Collocare se stesso e oggetti (dentro-fuori, sotto-sopra, vicino-lontano) Riconoscere e denominare i colori fondamentali In un momento della giornata saper dire cosa accade dopo |
Metodologia
Attività motorie libere e guidate, attività sonoro-musicali, giochi di gruppo, attività grafico pittoriche e manipolative.
Verifica
Osservazione dei livelli di partecipazione, di sviluppo dell’autonomia, dei miglioramenti del controllo motorio, di comprensione e del piacere di manipolare.
PROGETTO: “E LESSERO FELICI E CONTENTI”
Tempi: Gennaio - Maggio
Destinatari: Bambini di 4 e 5 anni
Premessa
Il progetto nasce dalla convinzione che la lettura ha un ruolo decisivo nella formazione culturale di ogni individuo. Sentir leggere l’adulto e leggere insieme all’adulto, avvicinano positivamente i bambini al libro, diventa un’occasione per condividere il piacere della lettura. Il bambino scopre che aprire un libro vuol dire aprire una finestra su altri mondi: quello della realtà e quello della fantasia, quello dei sogni e quello delle cose di ogni giorno
4 ANNI
CAMPI DI ESPERIENZA |
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
Il sé e l’altro |
Il bambino riflette e si confronta, discute con gli adulti e gli altri bambini |
Si impegna in compiti che richiedono di mettere alla prova le sue capacità
|
Il corpo e il movimento |
Il bambino controlla l’esecuzione del gesto, si coordina con gli altri nella comunicazione espressiva |
Controllare e coordinare i movimenti del corpo |
Immagini, suoni, colori |
Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente, inventa storie e si esprime attraverso diverse forme di rappresentazione e drammatizzazione Il bambino si esprime attraverso il disegno la pittura e le altre attività manipolative |
Ricostruire le fasi più significative per comunicare quanto gli è stato raccontato o quanto ha realizzato |
I discorsi e le parole |
Il bambino ascolta, comprende narrazioni Il bambino sperimenta, rime, filastrocche e narrazioni |
Partecipa alle conversazioni apportando il proprio contributo Racconta esperienze personali sforzandosi di farsi comprendere Racconta una storia focalizzando i punti essenziali |
La conoscenza del mondo |
Il bambino raggruppa e ordina secondo criteri diversi Il bambino colloca azioni quotidiane e le sequenze di un racconto correttamente nel tempo |
Rappresentare se stesso o un oggetto con precisi riferimenti topologici Ordinare una sequenza di tre immagini |
5 ANNI
CAMPI DI ESPERIENZA |
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
Il sé e l’altro |
Il bambino sviluppa il senso dell’identità personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti, sa controllarli ed esprimerli in modo adeguato Il bambino argomenta, si confronta e sostiene le proprie ragioni |
Si impegna in compiti che richiedono di mettere alla prova le sue capacità Riconosce che le proprie esigenze possono differire da quelle altrui e lo accetta Accetta di non avere sempre ragione |
Il corpo e il movimento |
Il bambino controlla l’esecuzione del gesto, si coordina con gli altri nella comunicazione espressiva |
Controllare e coordinare i movimenti del corpo Rapportarsi positivamente con gli altri durante il gioco e le drammatizzazioni Partecipa rispettando le regole |
Immagini, suoni, colori |
Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente, inventa storie e si esprime attraverso diverse forme di rappresentazione e drammatizzazione Il bambino si esprime attraverso il disegno la pittura e le altre attività manipolative |
Ricostruire le fasi più significative per comunicare quanto gli è stato raccontato o quanto ha realizzato Inventare storie e d esprimersi attraverso diverse forme di rappresentazione e drammatizzazione |
I discorsi e le parole |
Il bambino sperimenta rime, filastrocche drammatizzazioni, inventa nuove parole, cerca somiglianze e analogie tra suoni e significati Il bambino ascolta, comprende narrazioni, inventa storie, chiede e offre spiegazioni. Usa il linguaggio per progettare attività e definirne le regole |
Pronuncia correttamente le parole, si esprime utilizzando frasi complete Sa dare resoconti e spiegazioni pertinenti Gioca con le parole Avvicinarsi alla lingua scritta |
La conoscenza del mondo |
Il bambino raggruppa e ordina secondo criteri diversi Il bambino colloca azioni quotidiane e le sequenze di un racconto correttamente nel tempo Il bambino riferisce correttamente eventi del passato recente, sa dire cosà potrà succedere in un futuro immediato |
Rappresentare se stesso o un oggetto con precisi riferimenti topologici Ordinare una sequenza di tre immagini Raccontare un’esperienza rispettando l’ordine temporale
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Metodologia:
Predisposizione dell’ambiente e del clima di attesa
Lettura e narrazione di storie e fiabe
Suddivisione delle storie in sequenze temporali
Rappresentazioni teatrali e grafico-pittoriche
Verbalizzazione
Proposta di giochi con le parole
Avvicinamento alla lingua scritta
Verifica:
Osservazione dei progressi dei bambini
PROGETTO: “MISTER NUMERO A CACCIA DI FORME NELLO SPAZIO”
Tempi: Gennaio - Maggio
Destinatari: Bambini di 4 e 5 anni
Premessa
Il progetto nasce dal desiderio di accompagnare i bambini alla scoperta dello spazio, della logica e dei numeri. La matematica si vive e si respira nella quotidianità, i bambini la imparano stando con adulti e compagni che parlano e vivono tra loro, insegnandoci a ragionare.
Nel laboratorio logico-matematico i bambini esplorano la realtà, imparando a organizzare le proprie esperienze attraverso azioni consapevoli quali raggruppare, il contare, l’ordinare, l’orientarsi e il rappresentare con disegni e parole.
Il bambino che riflette e ragiona con strumenti logici adeguati diventa sempre più consapevole della sua “posizione” nel mondo, delle sue potenzialità di agire su di esso e diventare protagonista delle sue scelte.
4 ANNI
CAMPI DI ESPERIENZA |
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
Il sé e l’altro |
Il bambino riflette e si confronta, discute con gli adulti e gli altri bambini |
Si impegna in compiti che richiedono di mettere alla prova le sue capacità |
Il corpo e il movimento |
Il bambino controlla l’esecuzione del gesto, si coordina con gli altri nella comunicazione espressiva |
Rappresenta il proprio corpo e le parti mancanti della figura umana Controlla coordina e imita i movimenti del corpo |
Immagini, suoni, colori |
Il bambino segue con interesse e curiosità attività diverse Si esprime attraverso il disegno, la pittura e altre attività manipolative |
Si esprime attraverso il disegno e le diverse tecniche espressive |
I discorsi e le parole |
Il bambino ascolta, comprende |
Ascolta una breve spiegazione e ne comprende il significato |
La conoscenza del mondo |
Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi e ne identifica alcune proprietà |
Costruire raggruppamenti in base a una qualità Rappresentare semplici raggruppamenti Distingue e nomina le principali forme geometriche |
5 ANNI
CAMPI DI ESPERIENZA |
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
Il sé e l’altro |
Il bambino sviluppa il senso dell’identità personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti, sa controllarli ed esprimerli in modo adeguato Il bambino argomenta, si confronta e sostiene le proprie ragioni |
Si impegna in compiti che richiedono di mettere alla prova le sue capacità |
Il corpo e il movimento |
Il bambino controlla l’esecuzione del gesto nei giochi di movimento, si coordina con gli altri nella comunicazione espressiva |
Rappresenta la figura umana in modo completo e la ricompone se divisa in più parti Controlla e coordinala motricità globale e fine Rispetta le regole nei giochi proposti |
Immagini, suoni, colori |
Il bambino segue con interesse e curiosità attività diverse Si esprime attraverso il disegno, la pittura e altre attività manipolative |
E’ preciso, sa mantenersi concentrato, si appassiona e porta a termine il proprio lavoro
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I discorsi e le parole |
Il bambino ascolta, comprende |
Ascolta una breve spiegazione e ne comprende il significato |
La conoscenza del mondo |
Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi e ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità, utilizza simboli per registrarli, esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata |
Costruire raggruppamenti tenendo conto delle caratteristiche degli oggetti Aggiunge e toglie elementi come richiesto dalla situazione problematica proposta Conoscere e rappresentare forme: Cerchio, quadrato, rettangolo, triangolo Operare con le forme: raggruppare, classificare, contare. Operare con seriazioni di grandezza (piccolo, medio, grande), lunghezza, larghezza, altezza Operare con concetti dimensionali: alto/basso, lungo/corto, Confrontare misure Conoscere le caratteristiche dei blocchi logici Operare con i blocchi logici Conoscere e riprodurre ritmi binari e ternari Abbinare quantità a simbolo numerico
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Metodologia:
Attività motorie, attività logico-matematiche, attività di simbolizzazione, attività grafico pittoriche e costruttive
Verifica: Osservazione casuale e sistematica dei bambini, elaborati grafici e schede
PROGETTO L2 WE LIKE ENGLISH
Destinatari: Bambini dell’ultimo anno
Tempi: Ottobre - Maggio
Premessa
Nella scuola dell’infanzia, l’apprendimento della lingua inglese è basato sella comprensione e produzione orale in un contesto basato sul gioco, che favorisce la motivazione dell’apprendimento. E’ fondamentale che la L2 sia strettamente associata alla realtà concreta, pertanto attività e giochi ricchi di movimento trovano grande spazio ’uso di canzoni e filastrocche è di grande utilità, in quanto attraverso esse i bambini hanno la possibilità di memorizzare le parole in modo facile e divertente.
COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: comunicazione nelle lingue straniere
CAMPI DI ESPERIENZA |
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
Il sé e l’altro |
Il bambino interagisce in situazioni di vita quotidiana |
Si impegna in compiti che richiedono di mettere alla prova le sue capacità
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Il corpo e il movimento |
Il bambino controlla l’esecuzione del gesto nei giochi di movimento, si coordina con gli altri nella comunicazione espressiva |
Controllare e coordinare i movimenti del corpo Riconosce parti del corpo e le nomina |
Immagini, suoni, colori |
Il bambino segue con interesse e curiosità attività diverse Si esprime attraverso il disegno, la pittura e altre attività manipolative |
Svolgere semplici compiti secondo indicazioni date Identificare e comunicare i colori |
I discorsi e le parole |
Il bambino comprende brevi frasi ed espressioni di uso comune legate ad ambiti di vita quotidiana |
Ascolta canzoncine e ritmi Riproduce brevi filastrocche Riproduce parole e frasi brevissime prodotte dell’insegnante Abbina parole che ha imparato all’illustrazione corrispondente
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La conoscenza del mondo |
Il bambino raggruppa e ordina secondo criteri comunicati in L2 |
Identificare e comunicare i numeri Rappresentare e costruire semplici raggruppamenti |
Metodologia
Canti e filastrocche, giochi di ruolo, drammatizzazioni, attività grafico-pittoriche
Verifica
Osservazione dei progressi nei bambini in riferimento alla comprensione e all’arricchimento del lessico
PROGETTO BENESSERE
Destinatari: tutti i bambini
Tempi: intero ciclo scuola dell’infanzia
“La salute è una condizione di armonico equilibrio, fisico e psichico, dell’individuo dinamicamente integrato nel suo ambiente naturale e sociale”
FINALITA’
- Aiutare i bambini a sviluppare e acquisire buone abitudini alimentari
- Favorire un approccio sereno ed equilibrato al cibo
- Favorire lo sviluppo delle abilità senso-percettive e degli schemi dinamici e posturali di base (camminare, correre, saltare, lanciare ...)
- Migliorare la coordinazione dei movimenti e la padronanza del proprio comportamento motorio nell’interazione con l’ambiente e con gli altri
- Promuovere comportamenti rispettosi nei confronti dell’ambiente, sensibilizzando i bambini alla raccolta differenziata e al riciclaggio dei materiali
- Stimolare nei bambini una corretta igiene personale, sviluppare l’attitudine a prendersi cura di sé come buona pratica e come regola sociale che facilita l’inclusione e il benessere personale
VERIFICA
Osservazione dei comportamenti e delle competenze acquisite dai bambini tramite compiti in situazione e routine quotidiane
PROGETTO SICUREZZA
Destinatari: bambini di 5 anni
Tempi: Gennaio - maggio
Premessa
Il progetto nasce dall’idea di aiutare i bambini a prendere sempre più consapevolezza dei pericoli che li circondano e fornire loro gli strumenti utili a ragionare per trovare soluzioni e strategie per la propria e altrui incolumità. Utilizzeremo un libro che ci racconterà le disavventure di un simpatico lupetto.
Finalità
Sensibilizzare i bambini all’attenzione nei confronti dei pericoli che possono presentarsi in ogni momento aiutandoli ad affinare le proprie percezioni e giungendo a soluzioni adeguate
Obiettivi formativi
- Comprendere che un determinato comportamento, se non corretto può causare pericolo o danno a qualcuno
- Comprendere che esistono oggetti pericolosi per noi e per gli altri
- Conoscere le basilari regole di educazione stradale
- Sapere che esistono persone che intervengono in modo appropriato in caso di emergenza
Metodologia
Lettura “le disavventure di lupetto”
Giochi di ruolo e drammatizzazioni
Uscite sul territorio
Possibilità di collaborare con Croce bianca e Polizia Municipale
Verifica
Osservazione sistematica dei bambini attraverso l’osservazione e la conversazione
PROGETTO AUTONOMIA
Destinatari: bambini grandi
Tempi: Gennaio - Giugno
Premessa
La scuola dell’infanzia, ha tra le sue finalità lo sviluppo dell’autonomia, che significa migliorare la fiducia in sé e negli altri, provare soddisfazione nel saper fare da sé, saper chiedere aiuto quando si ha bisogno, esprimere insoddisfazione e frustrazione elaborando progressivamente risposte e strategie.
Pensando al passaggio tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, in vista dell’autonomia, anche pratica che verrà maggiormente richiesta ai vostri bambini, ci sembra opportuno aiutarli ad essere sempre più responsabili e meno dipendenti dall’adulto nel contesto scolastico.
Finalità
Rafforzare atteggiamenti di sicurezza, di stima di sé e fiducia nelle proprie capacità
Obiettivi formativi
- Accettare serenamente il distacco dalla famiglia
- Conoscere e orientarsi con autonomia nell’ambiente scuola
- Vestirsi e svestirsi da soli
- Essere progressivamente in grado di gestire i propri oggetti personali riponendoli nel proprio spazio personale
- Rispettare le regole
Metodologia
Si richiede la collaborazione dei genitori nel lasciare che i bambini si cambino da soli e ripongano i propri effetti personali nel loro armadietto, chi se la sentisse può lasciare che i bambini una volta cambiati vadano nelle proprie classi in autonomia.
Verifica
Valutazione attraverso l’osservazione dei progressi relativi all’autonomia di ogni singolo bambino
PROGETTO BIBLIOTECA
Destinatari: Bambini dell’ultimo anno
Tempi: Gennaio - Maggio
Premessa
Il progetto nasce dalla convinzione che la lettura rivesta un ruolo fondamentale nella formazione dell’individuo. Crediamo che la lettura con l’adulto, ad alta voce, instauri una relazione fatta di sguardi, suoni, di vicinanza che permette di vivere emozioni e relazionarsi meglio con se stessi e con gli altri.
Finalità
Con la lettura il bambino si appropria lentamente della lingua materna, della sua forma e struttura, questo gli serve per costruire le proprie strutture mentali, per capire rapporti (io e gli altri, io e le cose) e le distanze spazio temporali.
Obiettivi formativi
- Avvicinare i bambini al piacere della lettura
- Ascoltare e comprendere racconti
- Rispettare il libro e manipolarlo con cura (è un bene comune)
- Sviluppare senso di responsabilità nell’impegno a riconsegnare il libro nel giorno stabilito
Metodologia
Prestito del libro dalla biblioteca scolastica (i libri vi saranno consegnati il venerdì, avrete cura nel riportarli il lunedì)
PROGETTO MOTRICITA’ e GIOCO- KARATE 2016-2017
Tempi: Ottobre - Giugno
Referente: Simone Ambrosoni
Bambini coinvolti: 4 e 5 anni
“… La forma privilegiata di attività motoria è costituita dal gioco, che sostanzia e realizza nei fatti il clima ludico della scuola dell’infanzia, adempiendo a rilevanti funzioni di vario tipo, da quella cognitiva a quella socializzante.”
Alla scuola dell’infanzia, ogni attività motorio-sportiva ha sempre nella motivazione ludica una componente fondamentale. Questo fatto ha conseguenze metodologiche fondamentali, che condizionano l'insegnamento dei primi elementi del gesto tecnico sportivo. Detti gesti dovranno essere collocati in un contesto ludico e non dovranno mai avere un carattere di estrema specificità e monotonia, ma destare interesse e curiosità nell’apprendimento. Ampio spazio andrà sempre riservato al miglioramento di tutte le capacità motorie.
Il Karate può avere nel percorso di crescita di un bambino, che diventerà ragazzo e successivamente adulto, un'importanza straordinaria.
I valori insiti in questa disciplina infatti, pongono l'attenzione al bambino nella sua integrità psico-fisica e valorizzano:
- il bambino in relazione con se stesso e con il proprio corpo
(Carattere, emozioni, potenzialità e limiti fisici...)
- il bambino in relazione con gli altri nell'incontro ed anche confronto con i propri compagni
Il progetto “gioco Karate”, vuole contribuire allo sviluppo COMPLETO ed armonico della personalità del bambino, favorendone le iniziative ed aiutandoli a conquistare la propria identità.
Il progetto, può essere definito come una pratica pre-sportiva, divertente e sicura, che si pone come;
- percorso di benessere psico-fisico
- mezzo per lo sviluppo dell'Intelligenza Motoria
- opportunità di espressione e socializzazione nonché di confronto
- momento di partecipazione attenta, motivata ed impegnata nel pieno rispetto delle regole
Questo percorso, porta, con i limiti tipici di questa età, ad un buono sviluppo dello schema corporeo, ovvero ad una rappresentazione del SE fondata su capacità di discriminazione propriocettiva bene sviluppate.
Uno degli aspetti più importanti del lavoro che si fa con i bambini è lo sviluppo della conoscenza del proprio corpo: il bambino riesce a percepire le sue potenzialità e i suoi limiti, accettandoli e cercando di migliorarli.
Il Karate fa parte di quelle discipline sportive che, operando attraverso il corpo, plasmano la mente. E’, infatti, indicata come disciplina particolarmente formativa sul piano psicologico, sport che rafforza il corpo e la mente.
Tra i vantaggi che deriva dalla loro pratica, un posto di rilievo assume il miglioramento delle capacità d’autocontrollo.
Il Karate rispetta il “tempo del bambino”.
Dobbiamo dare ai bambini il tempo di crescere, dando spazio alla necessità di imparare e maturare.
PREREQUISITI
- Strutturazione dello schema corporeo.
- Acquisizione e controllo degli equilibri (statici, statico-dinamici, dinamici);
- Stabilizzazione e controllo della lateralità;
- Coordinazione senso-motoria;
- Organizzazione spazio-temporale;
- Controllo posturale e coordinamento dinamico generale;
- Adeguatezza degli schemi posturali motori.
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI:
- Prendere possesso dello spazio
- Vincere la paura ad affrontare spazi ed esperienze motorie nuove
- Acquisire sicurezza ed intraprendenza personale
- Conoscere ed interiorizzare il sé corporeo
- Controllare i movimenti del proprio corpo
- Sviluppare la motricità dei vari segmenti corporei
- Interiorizzare riferimenti spaziali e temporali in relazione al movimento
- Coordinare il proprio movimento con delle regole
- Rispettare le regole del gioco
“...il Karate...è uno sport
che conduce il bambino alla conquista
di un sempre maggiore equilibrio psico-fisico,
lo educa nel carattere,
e ne valorizza le capacità fisiche...”
EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA
La musica è linguaggio e mezzo di comunicazione universale e le sue manifestazioni (canto, ballo e ascolto) sono strettamente legate alla vita quotidiana e alle necessità espressive del bambino. La didattica musicale presentata sotto forma di giochi, canti, filastrocche e sonorizzazioni è volta a fornire al bambino gli elementi essenziali del linguaggio musicale, dove ritmo, padronanza della voce e capacità di ascolto lo educano e aiutano a crescere.
“Giochiamo con i suoni” è un percorso didattico che attraverso il gioco ha come scopo lo sviluppo delle attitudini e capacità psicomotorie, manipolative, cognitive e soprattutto musicali del bambino nell’età più ricettiva.
Il lavoro si articolerà in diverse aree didattiche.
Caccia al suono: Ricerca, manipolazione e valorizzazione dei suoni attraverso la voce, il corpo e gli strumenti Orff (tamburelli, piattini, scatolette, sonagli, triangoli, legnetti). Esplorazione e imitazione dei suoni dell'ambiente in cui viviamo (strada, scuola, casa, bosco, animali ecc.).
Ascoltiamo il suono: Abitudine all'ascolto ricercando le caratteristiche dei suoni su vari materiali e strumenti (alti/bassi, freddi/caldi, duri/morbidi ...). Verranno inoltre proposti brevi brani musicali di generi diversi o rumori d'ambiente cogliendone le caratteristiche principali (anche attraverso disegni, colori e gestualità).
Facciamo musica insieme, attraverso l’uso espressivo e creativo del corpo, della voce e di semplici strumenti ritmici e melodici. Lettura di semplici partiture informali.
Gabriella Fossati
CALENDARIO INCONTRI SCUOLA-FAMIGLIA
ASSEMBLEA GENITORI ed ELEZIONE RAPPRESENTANTI DI SEZIONE
9 ottobre 2017 ore 18,00
CONSIGLI DI INTERSEZIONE (solo per rappresentanti di sezione e insegnanti)
16 ottobre 2017 ore 16,30
29 gennaio 2018 ore 16,30
7 maggio 2018 ore 16,30
COLLOQUI INDIVIDUALI PER I GENITORI
27 novembre 2017 PICCOLI (coccinelle e pulcini)
19 febbraio 2018 GRANDI (orsi)
9 marzo 2018 MEDI (scoiattoli)
28 maggio 2018 GRANDI (orsi)
FESTEGGIAMO INSIEME
- San Martino: da definirsi
- Festa di Natale: 21 o 22 dicembre 2017
- Festa del Papà: 19 marzo 2018 ore 8,30
- Festa della Mamma: 11 maggio 2018 ore 8,30
- Festa di fine anno: 8 giugno ore 16,30
- Lezione aperta di musica e karate per i GRANDI: GIUGNO, data da definirsi
USCITE DIDATTICHE
15 FEBBRAIO (presso la scuola) Spettacolo “Il mio posto è qua” PER TUTTI
USCITA IN CASCINA per piccoli e medi (data da definirsi)
PARCO AVVENTURA per i grandi (data da definirsi)
CALENDARIO SCOLASTICO – ANNO 2017/2018
Inizio attività didattica: MARTEDI’ 5 SETTEMBRE 2017
Termine attività didattica: VENERDI’ 29 GIUGNO 2018
SOSPENSIONE DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA:
- 1 novembre 2017 Festività nazionale
- 7 dicembre 2017 Santo Patrono
- 8 dicembre 2017 Festività nazionale
- Dal 23 dic 2017 al 6 gen 2018 Festività Natalizie
- 16 febbraio 2018 Carnevale
- Dal 29 marzo al 3 aprile 2018 Festività Pasquali
- 25 aprile 2018 Festa della Liberazione
- 1 maggio 2018 Festività Nazionale
- 2 giugno 2018 Festività Nazionale