IL PROFUMO DEL PANE


Carissimi,

capita, qualche volta, di sentire nell’aria il profumo del pane appena sfornato. È un profumo meraviglioso che ti avvolge infondendo nel cuore una grande serenità. È un profumo che “parla”: racconta del lavoro di chi si è alzato presto per prepararlo, racconta della semplicità di cose genuine ed essenziali, racconta della premura e dell’amore di chi va a fare la spesa per far trovare ai suoi cari un pranzo sostanzioso e gustoso. A me piace respirare a pieni polmoni questo profumo...e assaporare questa fragranza che sa esprimere la bellezza della vita.

Poi il pensiero corre al Pane dell’Eucaristia: il “profumo” dell’Eucaristia raggiunge il nostro cuore e ci parla: racconta di un Dio che ha scelto di restarci vicino per essere il nostro sostegno quando siamo affaticati; un Dio che non si è tirato indietro di fronte alle nostre fragilità, ma ha offerto se stesso per noi; un Dio che ci dona la consolazione e la gioia del cuore facendoci desiderare solo ciò che è essenziale; un Dio che con amore e premura si occupa di noi.

Sabato e domenica nella nostra comunità parrocchiale i ragazzi e le ragazze di 4a elementare vivranno la loro Prima Comunione. Ogni anno scopro come i ragazzi attendano con emozione questo momento. Il loro cuore vibra al pensiero di ricevere il Corpo e il Sangue di Gesù. La semplicità dei bambini sa cogliere in modo sincero e profondo il profumo dell’Amore di Dio e la gioia della comunione con Lui racchiusi nell’Eucaristia. È come il profumo del pane che riempie le nostre strade al mattino; il loro cuore si riempie di stupore, di gioia, di consapevolezza...e Gesù parla con loro...nel loro cuore. È un giorno da custodire, un’emozione da non dimenticare.

Come il pane, anche la Domenica ha il suo profumo intenso: quello di una comunità che si raccoglie per partecipare insieme alla Cena del Signore e quello di un Dio che non smette di invitare i suoi figli per donare loro il Suo Corpo. L’emozione con cui guarderemo questi ragazzi ridesti in noi un grande desiderio di Dio e il profumo del pane Eucaristico accompagni sempre il cammino dei nostri ragazzi.

Don Marco

 

Informazioni aggiuntive