PRONTI, PARTENZA…VIA!

Carissimi.

è bello ritrovarci dopo la pausa estiva.

L’estate 2021 ha dato grandi soddisfazioni alla nostra Italia dal punto di vista dello sport: gli Europei, le Olimpiadi e le Paraolimpiadi. Tante volte abbiamo visto gli atleti prepararsi alla gara, concentrarsi e poi dare il meglio di sé con tutte le loro energie.

Anche la nostra parrocchia è pronta, alla partenza, per dare il via alle sue attività: per questo occorre forza, coraggio ed entusiasmo.

Occorre ripartire, essere concentrati e raccogliere tutte le nostre energie.

In particolare sento che abbiamo bisogno della forza della Fede: non ci siamo mai sentiti abbandonati da Dio anche nei momenti bui del lock-down. Ora vogliamo chiedere il dono del suo Spirito perché illumini le nostre scelte e i nostri passi.

Abbiamo bisogno della forza del volontariato: si possono avere bellissimi progetti, ma senza il coinvolgimento di tante persone che prestano il loro generoso servizio non si realizza nulla. Rinnovo l’invito a farsi avanti per dare la propria disponibilità. La parrocchia ha bisogno di ognuno di noi.

Abbiamo bisogno della forza della comunità: una chiesa unita, come la sogna il nostro arcivescovo. Una parrocchia, dove la fraternità accompagna ogni iniziativa e allontana la tentazione della critica, della permalosità, dell’interesse particolare a discapito del tutto, diventa inevitabilmente coinvolgente, affascinante e lieta.

Infine abbiamo bisogno della forza dell’entusiasmo: arriviamo da giorni faticosi. Dobbiamo fare tesoro delle riflessioni e di quanto la pandemia ci ha aiutato a riscoprire; ora è il momento di sognare nuovi percorsi, nuove iniziative perche la nostra comunità abbia il gusto della missione.