PIAZZA D’ONORE


In mezzo alla piazza della città
si trova un albero di vita
che dà frutti dodici volte all'anno;
le foglie dell'albero
servono a guarire le nazioni.
(Ap 22, 2)


Carissimi.

il versetto dell’apocalisse riportato sopra è inserito nel capitolo 22, nel quale si descrive la città di Dio, la Gerusalemme Celeste. L’immagine di una pianta che nel mezzo della piazza dà i suoi frutti mi fa pensare ai nostri amici di quarta elementare, che in questa domenica, per la prima volta, ricevono il dono dell’Eucaristia.

Il pensiero si fa augurio: che possano scoprire nel centro della loro vita, in quella piazza speciale che è il cuore, la presenza di Gesù, che, come l’albero in mezzo alla piazza, dispensa doni importanti, capaci di colmare il nostro bisogno di felicità e di guarire le nostre ferite.

La partecipazione alla Messa, soprattutto dei bambini, in questi decenni è drasticamente diminuita. Lascio agli studiosi l’analisi di questo aspetto.

Io mi permetto solo di ricordare a me e a ciascuno di noi quello che ritengo importante circa l’Eucaristia e la Messa.

Prima di essere qualcosa che io devo fare per trovare Dio, è qualcosa che Dio fa per trovare me.

Prima di richiamare il fatto che devo mettere al centro della mia vita Gesù, l’Eucaristia mi ricorda che Gesù ha messo al centro del suo cuore ciascuno di noi.

Un dono così importante non può essere cercato una volta ogni tanto; ogni domenica ci viene offerta la possibilità di ricevere l’Eucaristia per avere forza, nutrimento, gioia. Che bello: a Gesù spetta il primo posto...a noi la piazza d’onore.


Don Marco

 

Informazioni aggiuntive