IL BELLO DELLA QUARESIMA

ogni anno all’inizio della quaresima mi chiedo dove stia il bello di un tempo che ci parla di rinunce, di digiuno, di conversione e penitenza.

La risposta l’ho trovata partecipando ad alcune iniziative della parrocchia.

Da diversi anni, una volta al mese, alcune persone della parrocchia, che ringrazio per questo prezioso servizio, organizzano un’uscita culturale per andare alla scoperta della bellezza della nostra Milano o dei dintorni. Sono più di duecento le persone che hanno aderito a queste uscite, e ogni volta chi partecipa torna a casa contento perché ha potuto gustare la bellezza dell’arte racchiusa in una mostra di qualche pittore famoso, o in una chiesa o in un palazzo importante. Accompagnati da guide che con grande competenza e semplicità aiutano a comprendere meglio tanti particolari, ci si sente affascinati dalla bellezza della cultura che si esprime nelle sue variegate forme. E la cosa bella è andare come gruppo, scoprendo anche la bellezza dell’affrontare insieme questo viaggio dentro la bellezza dell’arte.

La seconda esperienza l’ho fatta partecipando alle gite che abbiamo organizzato come oratorio (la castagnata, la visita alle terrazze del Duomo e ai fontanili di Farinate). Anche in questo caso abbiamo scoperto la bellezza della natura, dello stare all’aria aperta, del vedere un panorama; e abbiamo gustato la bellezza dello stare insieme, del condividere una giornata, della relazione serena tra noi.

È così che ho capito che cosa è il bello della quaresima: accompagnarci alla scoperta del bello. La quaresima ci porta a scoprire ciò che c’è di bello in noi, attorno a noi, nella vita. E lo fa con i sui tipici strumenti:

1. La preghiera, che ci fa ritrovare la bellezza dello stare con Dio, del lasciarci avvolgere dal suo amore.

2. La carità, che ci fa scoprire la bellezza dello sguardo attento e premuroso verso gli altri (quanto mai necessario, visto che mentre scrivo atroci guerre feriscono il mondo).

3. Il digiuno, che ci aiuta a vincere la superficialità riconducendoci alle cose importanti.

Il bello della quaresima è che ci fa (ri)trovare il bello della nostra esistenza.

Allora “bella” quaresima a tutti!