24 ore su 24


Carissimi,

capita sempre più di frequente di trovare dei supermercati aperti 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno. Mi sono sempre chiesto chi mai vada a fare la spesa durante la notte.

Un giorno, mentre stavo tornando da un incontro fuori parrocchia mi sono imbattuto in uno di questi negozi. Erano circa le 23 e ho deciso di entrare per vedere se c’era qualche cliente. Dentro ho trovato circa 15 persone. Sempre più incuriosito sono andato alla cassa e ho chiesto alla cassiera se anche più tardi ci sarebbe stato qualche cliente. Mi ha detto che la gente entra tutta la notte a fare la spesa, ad ogni ora. Ci sono sempre dentro al supermercato almeno due o tre clienti, a volte anche di più.

“Strana cosa”, mi sono detto. Ho ripreso il mio viaggio verso casa ed ecco di nuovo un cartello che mi colma di stupore: è l’insegna di una palestra aperta sempre, tutta la notte. Chiaramente non sono entrato a vedere, ma mi sono proprio chiesto chi mai abbia voglia di andare in palestra alle 4 del mattino!

Oggi sono tantissime le palestre che offrono la possibilità di accedervi anche nel cuore della notte.  Davvero curioso!

Ma ora che ci penso bene mi piace l’idea di una palestra aperta sempre, mi ricorda l’avvento.

La vita spirituale ha bisogno di tenersi sempre in allenamento, per non perdere la forma. Ci sono esercizi per l’anima che non si possono mai interrompere. Il nostro cuore vive sempre una tensione verso l’amore di Dio e non possiamo accontentarci di qualche sforzo sporadico. Ogni ora, ogni giorno dobbiamo esercitare la nostra vita interiore. Ecco, allora, per noi la palestra dell’avvento. Già, perché quanto l’avvento ci insegna non smette di avere valore dopo Natale, ma dura 24 ore su 24, 7 giorni su 7...per sempre!

 

Don Marco

 

 

 

Informazioni aggiuntive