La messe è molta

La messe è molta è il tema scelto per l’ottobre missionario 2017.

La messe è il grano maturo. Gesù si guarda attorno e vede il grano pronto per la mietitura...e lo vede così abbondante da invitare a cercare operai.

La messe è molta: Gesù vede la bellezza del grano che è pronto per essere raccolto perché diventi pane.

La messe è molta: Gesù vede la presenza sorprendente del grano maturo; a noi, invece, sembra di vedere semplicemente la fatica del seminare su un terreno troppo duro per accogliere il seme.

La messe è molta: Gesù ammira con attenzione il campo abbellito dal colore del grano maturo, mentre a noi sembra di vedere solo il monotono colore del deserto arido.

La messe è molta: Gesù nota l’abbondanza, mentre noi spesso facciamo i conto con i numeri che sono diminuiti rispetto a una volta, con il fatto che molti sembrano non avere più interesse per il Vangelo, con il fatto che sono pochi quelli che frequentano.

La messe è molta: mi sembra un invito da parte di Gesù a guardare il mondo con un occhio nuovo, con uno sguardo più capace di vedere i segni della sua Grazia che opera nel cuore e nella vita delle persone.

La messe è molta: è un modo diverso di immaginare la missione. Non solo il missionario che porta il Vangelo nel campo, a volte poco fecondo, del mondo, che offre la sua vita per donare il seme della Parola dove ancora non è stato messo; ma anche il missionario che scopre che spesso Gesù ha già toccato il cuore delle persone prima ancora che il missionario le incontrasse. Un missionario che ha molto da raccontare, ma che ama anche ascoltare i racconti che ci parlano di una messe abbondante.