Sognare in Famiglia

“A me piace molto il sogno in una famiglia. Tutte le mamme e tutti i papà hanno sognato il loro figlio per nove mesi. E’ vero o no? [Sì!] Sognare come sarà questo figlio…
Non è possibile una famiglia senza il sogno. Quando in una famiglia si perde la capacità di sognare, i bambini non crescono e l’amore non cresce, la vita si affievolisce e si spegne.
Per questo vi raccomando che la sera, quando fate l’esame di coscienza, ci sia anche questa domanda: oggi ho sognato il futuro dei miei figli? Oggi ho sognato l’amore del mio sposo, della mia sposa? Oggi ho sognato i miei genitori, i miei nonni che hanno portato avanti la storia fino a me?
E’ tanto importante sognare. Prima di tutto, sognare in una famiglia. Non perdete questa capacità di sognare! E quante difficoltà nella vita dei coniugi si risolvono se noi conserviamo uno spazio per il sogno, se ci fermiamo a pensare al coniuge, e sogniamo la bontà che hanno le cose buone. Per questo è molto importante recuperare l’amore attraverso il ‘progetto’ di tutti i giorni. Non smettete mai di essere fidanzati!”.

Queste le parole del Papa alle famiglie durante il recente viaggio in Asia. Le facciamo nostre in questa Festa della Famiglia.
Le 50 coppie che rinnovano le promesse fatte il giorno del matrimonio ci raccontano di tanti sogni che sono diventati realtà, vita quotidiana fatta di scelte e di fedeltà che vuole continuare nel tempo.
Le ringraziamo perché hanno creduto a questa meravigliosa e insostituibile avventura umana dell’amore. dS.
 

Informazioni aggiuntive