Scuola Popolare della fede

Giunti al terzo anno del cammino della “Scuola Popolare della fede”, affrontiamo ciò che, dall’inizio, ha reso possibile il percorso stesso: la presenza e la missione dello Spirito Santo.Tutto è frutto di questa presenza ed è in suo nome che parleremo di Lui. Sarà interessante scoprire la storia della Rivelazione dello Spirito, la sua “dimenticanza” e la riscoperta fatta dalla spiritualità e dalla teologia. Forse è la prima volta che si dedicano incontri specifici di catechesi sullo Spirito Santo, mentre continuiamo ad essere oggetto della sua azione.

Ci auguriamo che questa tappa della Scuola Popolare costituisca per molti l’occasione per un cammino di fede rinnovato, più consapevole e maturo, più gioioso e quindi contagioso. Il rischio che intravedo in questa esperienza è che ci potremmo parlare addosso. Anche se mai è inutile e scontato parlare di del mistero di Dio, la Sciola Popolare della fede è nata proprio come occasione di annuncio e di verifica per chi è in ricerca e vuole farsi stimolare dal messaggio evangelico.

La proposta di questo itinerario nell’arco di sette domeniche serve proprio a questo: metti un po’ di tempo nella tua vita per comprendere le ragioni della tua fede, cerca di non accontentarti delle nozioni superficiali che hai… Affrontando il tema della Chiesa, nelle successive “puntate” (da febbraio in poi) saremo anche invitati a fare luce su un’appartenenza a volte discussa e problematica. Non lasciamoci rubare la verità. dS.

Informazioni aggiuntive