TENERE IL SEGNO


Carissimi,

in questa settimana in cui la chiesa celebra la solennità dell’Immacolata Concezione, mi piace far parlare, più che le parole, le immagini.

Nelle rappresentazioni dell’Annunciazione, spesso i pittori mostrano Maria con un libro: il libro delle Sacre Scritture. Talvolta lo tiene aperto, appoggiato sulle sue gambe o fra le mani nell’atto di leggere. Talvolta lo tiene semplicemente chiuso.

Riporto il particolare di due Annunciazioni famose.

Che bello: Maria tiene il segno! Nell’Annunciazione di Piero della Francesca il dito di Maria fissa una pagina; nell’annunciazione del Beato Angelico sembra voler addirittura fermare il dito su una parola precisa.

Gli studiosi hanno fatto e fanno mille ipotesi cercando di capire quale possa essere il brano che stava leggendo Maria. In realtà poco importa. Quello che è importante è che Maria aveva trovato un brano, una Parola della scrittura che le ha permesso di aprire il cuore all’incontro con Dio, che le ha dato la forza di dire sì al progetto di Dio, che l’ha guidata nel cammino della vita.

Maria in questa settimana invita anche noi a trovare quel brano della Parola di Dio, quel passaggio della Bibbia che orienti la nostra vita e per il quale valga la pena di tenere il segno, perché troppo importante per lasciarselo sfuggire.

Don Marco

 

Informazioni aggiuntive