Consiglio Pastorale Parrocchiale del 15/10/2020


Sintesi incontro Consiglio Pastorale Parrocchiale del 15/10/2020


Giovedì 15 ottobre si è riunito il Consiglio Pastorale Parrocchiale. Gli argomenti discussi sono stati: 

1. Possibili modalità di riapertura delle attività Oratoriane in ottemperanza delle indicazioni Diocesane anti Covid: vista la situazione pandemica in corso e le limitazioni imposte si è deciso di proseguire con le attività di catechismo, già calendarizzate e di prevedere, per il momento, solo incontri di svago organizzati a piccoli gruppi (es: chierichetti, PDF, …). Per garantire il rispetto delle normative vigenti, è necessario verificare la disponibilità di adulti per le attività di supervisione degli accessi e organizzazione dei giochi. Si desidera valutare anche la possibilità di un'attività una volta al mese (circa) per le famiglie alla domenica pomeriggio (qualunque proposta dovrà ovviamente sottostare alle normative vigenti e prevederà un'iscrizione previa). 

2. Benedizioni natalizie: vista la situazione pandemica in rapido peggioramento, non sarà possibile prevedere  la visita in casa alle famiglie, che ci si augura di poter effettuare nel periodo pasquale. Saranno consegnati, nelle caselle postali, la lettera di auguri da parte del Parroco e delle Ausiliarie diocesane  ed un calendario in cui ad ogni domenica di Avvento saranno associate delle zone della parrocchia; durante le sante messe si pregherà specificatamente per coloro che abitano quelle vie ed al termine delle celebrazioni verrà fatta la benedizione comunitaria alle famiglie presenti. 

3. Situazione economica: presentato il bilancio 2019. E’ stata segnalata la grave situazione finanziaria in cui versa attualmente la Parrocchia, significativamente peggiorata a fronte del blocco delle attività imposto dal COVID e da una progressiva costante riduzione delle offerte, già evidenziata nel 2019. Saranno previste iniziative di sensibilizzazione al problema.