UNA CHIESA SINODALE: I GRUPPI BARNABA

questa settimana riportiamo la presentazione dei Gruppi Barnaba. Si tratta di gruppi la cui nascita è stata fortemente desiderata dal nostro Arcivescovo, per dare concretezza al tema della sinodalità.

Per attuare il Sinodo dei Vescovi sulla sinodalità, nella diocesi di Milano si è pensato alla costituzione dei gruppi Barnaba in ogni decanato. Il gruppo Barnaba è costituito da un moderatore, che ha la responsabilità del Gruppo, da un segretario, che svolge il compito di collegamento nella vita del Gruppo, dal Decano e da alcuni laici in rappresentanza delle città e comunità del decanato.

Il suo compito è avviare il percorso che deve condurre a favorire la corresponsabilità nel discernimento e nella missione per costituire le Assemblee Sinodali in ogni Decanato.

Si tratta di comprendere il territorio, conoscere le buone pratiche già esistesti e immaginarne di nuove, allargare gli orizzonti, al di là della quotidiana attività ecclesiale, per camminare insieme nel presente guardando al futuro con competenza e fantasia.

I gruppi Barnaba sono nati in vista della costituzione delle Assemblee Sinodali Decanali.

Il nome è un programma: “Barnaba” perché devono essere come l’apostolo che, inviato da Gerusalemme ad Antiochia (At 11), ci ricorda colui che esorta, che incoraggia, trova le cose buone che esistono e anche il modo di custodirle attraverso la responsabilità di altre persone.

Il Gruppo Barnaba tra i suoi compiti, deve predisporre una presentazione essenziale della realtà del Decanato e riconoscere anche quelli che vengono definiti «i germogli della Chiesa dalle Genti». Conosciamo molto bene la realtà delle parrocchie, e questo già dà una base solida a un cammino di Chiesa. Ma ci sono molte esperienze di vita cristiana che non sono riconducibili alla parrocchia, e che vanno riconosciute, dando a loro voce. Per fare questo sforzo di comunicazione più ampia, occorre una struttura che lo attui...per questo sono stati costituiti i gruppi Barnaba.